La nostra azienda

SELEX

è stata fondata nel Dicembre del 1959 per produrre le invenzioni ed i progetti del suo fondatore, il Sig. Giacomo Picollo.

Gli studi di questi prodotti furono intrapresi nel 1955 quando costruì il primo prototipo di macchina per ordinamento monete.

(Sotto potete vedere un esempio di macchina per ordinamento monete).

Il primo cliente di SELEX fu un'importante banca, la Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza e Belluno, che acquistò 5 macchine. Questa vendita costituì un grosso incentivo e supporto morale per portare avanti il progetto.

La società aprì il suo primo impianto a Capriata D'Orba, via Stazione n.26.

L'invenzione fu registrata in Italia nel 1966 e fu inoltre insignita con la prestigiosa U.S. patent nel 1968.


NEL frattempo, la società cominciò ad esportare i propri modelli e nel 1962 cominciò una stretta collaborazione con una società tedesca per la distribuzione dei prodotti nel Nord-Europa.

Nei primi anni '70, continuando la ricerca nei miglioramenti tecnologici
la società cominciò a progettare una macchina per conteggio ed ordinamento per monete di piccolo taglio che fu chiamata SELECTA ( vedi foto ).

Nel 1972, fu tempo di completamento della gamma di macchine per la gestione monete con la macchina.

Il primo modello, di questa macchina fu chiamato ROTORAPID ( vedi foto ) e fu brevettata in Spagna, Francia e Gran Bretagna

La macchina attraversò diversi stadi di sviluppo e miglioramento sotto i nomi di FUTURA 2000, ROTORAPID JR, OMNIA fino ai modelli attuali, MINI OMNIA and SIRIO 30.

Da allora, alla fine degli anni '80 fino ad oggi, l'azienda ha continuato a crescere ed a consolidare il proprio ruolo a livello mondiale.

Ora ha
2 filiali, una a Barcellona (Spagna) e l'altra a Nizza (Francia), ed esporta i propri prodotti in tutto il mondo (Messico, Colombia, Brasile, Ungheria, Polonia, Senegal, paesi Arabi, etc...).

Siamo convinti che il grande successo di SELEX stia nell'includere nelle proprie macchine la più alta qualità ed affidabilità, unita all'originalità dell'invenzione.